Per la progettazione dell'ebook Sicilia fuori sentiero, sono partita dallo studio e la definizione della sua palette di colori. Sicilia fuori sentiero racconta infatti una Sicilia poco nota, che non rientra nell’immaginario di una terra esuberante e dai colori vivaci.
Il territorio della Valle d’Agrò è caratterizzato da dolci paesaggi collinari, un clima mite e piccole comunità locali molto ospitali, indissolubilmente legate ad antiche tradizioni e riti religiosi collettivi. La narrazione di queste storie passa anche attraverso l’utilizzo di uno schema cromatico ben preciso.
Sicilia fuori sentiero è il racconto di un viaggio documentato da fotografie “on the road”. La progettazione grafica dell'ebook ha tenuto conto di questa testimonianza, dando spazio a sperimentazioni visive, in cui le foto dialogano con tipografia, pattern e illustrazioni, senza perdere la loro valenza o espressività.
Il risultato è una guida che accompagna il visitatore curioso in un viaggio lento e spirituale, alla scoperta di una Sicilia inesplorata.
Sicilia fuori sentiero è parte del Progetto CIRCE, programma di iniziative, laboratori, seminari e interventi di rigenerazione urbana nel territorio della Valle d'Agrò. L'obiettivo a lungo termine di CIRCE è di aumentare l'occupazione giovanile, consolidare la comunità locale e arrestare l'esodo demografico.
Puoi scaricare l'ebook dal sito ufficiale.