L'identità visiva di Wonder Grottole è stata sviluppata durante un workshop di co-design che ho tenuto presso la Super Scuola Superiore d'Arte Applicata di Milano, nel febbraio 2019. Insieme a un gruppo di studenti, abbiamo immaginato e sviluppato la sua strategia di comunicazione e la sua visual identity.

Ho coinvolto gli studenti dapprima nella progettazione di un
sistema di icone dal carattere folk, partendo da elementi caratteristici della cultura del borgo di Grottole, in Basilicata. Abbiamo disegnato icone che ricordassero i concetti chiave della visual identity (la chiave, la casa, ma anche la colomba, il sole e la luna, l’ulivo, le ceramiche tipiche ecc), per poi combinarle insieme nella realizzazione di piccole illustrazioni, pattern e altri asset visivi digitali.

Successivamente abbiamo sviluppato la
palette di colori e il sistema tipografico, cercando di dare forma a un tono di voce e un’identità pop, vivace ma allo stesso tempo essenziale. In contrasto coi i colori accesi, abbiamo scelto di utilizzare un carattere tipografico classico, il Gill Sans nella sua variante Kayo. Infine, dopo aver progettato l’identità visiva abbiamo sviluppato i template per poster, cartoline, brochure turistiche, gadget e post per i social.

Wonder Grottole è un progetto sperimentale che coinvolge e connette persone ed energie da tutto il mondo, è
un'impresa sociale che lavora per rigenerare il centro storico del borgo di Grottole (a 30 km da Matera), grazie alla riqualificazione di case abbandonate e alla creazione di una nuova comunità.​​​​​​​
Back to Top